Cart

Chi siamo

Campobasso, fine anni ’30 dell’Ottocento. Nel tratto di strada che congiunge il borgo medioevale con la parte nuova della città, edificata per volere dei sovrani Borbone che tanto amano il Molise per sfuggire all’afa di Napoli durante l’estate, la famiglia Lupacchioli acquista alcuni edifici contigui per avviare la propria attività di produzione e vendita di liquori e dolciumi.

Nel 1840 viene inaugurato l’omonimo bar. Ancora non lo sanno ma i Lupacchioli hanno appena dato vita ad un’azienda che nel giro di qualche decennio riscontrerà dei successi clamorosi non solo nel Regno di Napoli ma anche nel resto d’Europa.

Dal re del Belgio Leopoldo II ai contadini del circondario che portano i loro prodotti in città per il mercato, dalla regina Vittoria del Regno Unito alla piccola borghesia cittadina, passando per i concorsi di Londra, Cannes, Praga, … non si contano gli estimatori di ogni ceto e provenienza che conferiscono semplici complimenti, attestati di stima o veri e propri premi alla ditta molisana.

Il segreto? Serietà, amore per il proprio lavoro, gente semplice dai gusti sobri e un territorio pulito, privo di industrie inquinanti, pieno di ricchezze agroalimentari: è questo il giusto connubio fattore umano – identità territoriale capace di fornire l’input per la realizzazione di prodotti premiati in molti contesti internazionali.

Una tradizione, di più, uno stile di vita segnato dalla passione per le cose autentiche e i sapori genuini che, passando di generazione in generazione, è arrivata immutata fino ai nostri giorni.

Ancora oggi, infatti, il ‘Bar Lupacchioli’ è collocato nel suo sito originario, ovvero nel cuore di Campobasso, e costituisce ormai una vera e propria istituzione per la città, punto di ritrovo per i campobassani e i turisti, segnalato in molte riviste ad hoc per la ristorazione di livello in Italia (Gambero Rosso, Michelin, e non ultimo il portale di viaggi più famoso al mondo: Trip Advisor).

Anche se da alcuni anni il laboratorio artigianale si è distaccato dall’attività di vendita diretta vera e propria (la vecchia dirigenza ha infatti optato di continuare la lavorazione storica dei propri marchi ‘Lupacchioli’ in modo autonomo e distaccato), il Bar può vantare lo stesso delle partnership con alcune delle migliori case della ristorazione a livello nazionale ed internazionale.

Tanto per citarne qualcuna: il blend Illy, del quale siamo rivenditori ufficiali di caffè e non solo (macchine per espresso, capsule, tazzine in ceramica da collezzione), oppure come non citare la ditta ‘Venchi’, i grandi Mastri Artigiani nel campo della cioccolateria, ed ancora Domori, Lindt, …

Il ‘Bar Lupacchioli’ è quindi tutt’oggi in armoniosa operosità muovendosi, nel solco della tradizione, nella direzione di sondare i migliori mercati internazionali per scegliere, e quindi garantire alla propria clientela, dei prodotti di alta qualità, genuini e dal sapore inconfondibile.

Il tutto, tenendo conto dei moderni canoni per quanto concerne il buon gusto e la raffinatezza nella presentazione e nel packaging.

Il nostro locale, inoltre, è all’avanguardia nel settore per garantire, con personale qualificato, ottime riuscite di aperitivi, buffet, feste di compleanno, meeting aziendali e altro, mettendo a disposizione la sua piccola ma ricercata saletta interna.

Dall’archivio storico fotografico del Gran Caffè Lupacchioli